Le certificazioni Cambridge di inglese: quali sono e come ottenerle

Secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) esistono 6 diversi livelli che attestano e certificano le conoscenze linguistiche inglesi che una persona possiede. Queste conoscenze vengono testate attraverso degli esami, i test Cambridge English, al termine dei quali, se superati, vengono rilasciate le relative certificazioni Cambridge di inglese. Vediamo quali sono e come ottenerle.

Le certificazioni linguistiche dell’inglese

Le certificazioni linguistiche che attestano il livello di inglese che si possono ottenere sono principalmente 6, che corrispondono ai 6 quadri europei di riferimento:

  • Certificazione Young Learners, che attesta il livello più basso, cioè A1;
  • Certificazione KET (Key English Test), che attesta il livello elementare, A2;
  • Certificazione PET (Preliminary English Test), che attesta il livello intermedio, B1;
  • Certificazione FCE (First Certificate in English), che attesta il livello intermedio avanzato, B2;
  • Certificazione CAE (Cambridge Advanced English), che attesta il livello avanzato, C1;
  • Certificazione CPE (Certificate of Proficiency in English), che attesta la massima padronanza della lingua, livello C2.

Oltre a queste certificazioni linguistiche, rientra nei Cambridge English Tests anche il BEC, il Business English Certificate, che certifica la padronanza dell’inglese da un punto di vista lavorativo.

Come ottenere le certificazioni dei livelli di inglese

Per ottenere queste certificazioni linguistiche che attestino i livelli di inglese raggiunti è necessario superare i Cambridge English Tests. Si tratta di esami che vengono spesso proposti in ambito scolastico, universitario e aziendale ma è possibile sostenerli anche privatamente presso dei centri linguistici autorizzati. I Cambridge English Tests sono strutturati in maniera molto particolare, con esercizi appositi studiati per valutare le capacità orali, scritte, di ascolto e di comprensione di ogni allievo. È quindi necessario prendere dimestichezza con queste tipologie di esercizi e prepararsi al meglio per affrontare l’esame. Per questo motivo, English Learning Centre propone numerosi corsi per preparare i propri allievi a superare positivamente questi test: contattaci per richiedere maggiori informazioni

Chiama ora!