Imparare l’inglese lavorando all’estero

Imparare l’inglese lavorando all’estero è davvero possibile. Ormai sempre più giovani decidono di partire e affrontare questa nuova avventura anche se le loro conoscenze linguistiche iniziali dell’inglese non sono eccellenti. Immergersi completamente nella cultura di arrivo dà infatti i suoi frutti: lavorando e stando a contatto con le persone del posto è praticamente impossibile non imparare l’inglese! Ecco alcuni consigli per chi vuole intraprendere questo nuovo percorso.

Quali esperienze lavorative intraprendere all’estero

Se stai pensando di trasferirti all’estero per iniziare delle nuove esperienze lavorative che ti permettano di imparare o migliorare il tuo inglese allo stesso tempo, devi sicuramente prendere in considerazione dei lavori che ti consentano di essere sempre a contatto con il pubblico e con i clienti. Sicuramente, tra le figure professionali più richieste che ti permettono di parlare e dialogare con le persone del posto, troviamo lavori quali il cameriere in pub e ristoranti e barman o bartender nei locali. Si tratta di ambienti professionali caratterizzati da un grande turnover, quindi non sarà difficile trovare la tua occasione. Molto richiesti sono anche i promoter, gli addetti al volantinaggio e i commessi nei numerosi negozi.

I programmi di studio e lavoro all’estero

Un’altra possibilità per trasferirsi all’estero e intraprendere una nuova esperienza lavorativa è attraverso i programmi combinati di studio e lavoro. Spesso si tratta di esperienze lavorative di tirocini professionali oppure di lavori stagionali, quindi circoscritti ad un periodo di tempo limitato. L’offerta di questi programmi combinati è ormai sempre più ampia e sempre più diffusa, perché permettono di unire la formazione linguistica ad un’esperienza di lavoro retribuito. Questi programmi di studio e lavoro all’estero sono organizzati sia da istituti accademici sia da centri linguistici privati: chiunque voglia aderirvi è dunque supportato e aiutato nell’organizzazione generale e nella gestione di tutti gli aspetti burocratici connessi. Un motivo in più per scegliere di intraprendere questa nuova esperienza!

Chiama ora!