Certificato IELTS: cos’è e come ottenerlo

Il certificato IELTS è sicuramente una delle certificazioni linguistiche di inglese più richieste dagli studenti. Ne esistono tre diverse versioni: IELTS General Training, IELTS Academic e IELTS Life Skills. Vediamo assieme che cos’è il certificato IELTS, a cosa serve e soprattutto come è possibile ottenerlo.

IELTS: cos’è e come funziona

L’International English Language Testing System (IELTS) è un esame standardizzato di inglese, che viene sostenuto principalmente da coloro che vogliono trasferirsi e lavorare nel Regno Unito o nei Paesi aderenti al Commonwelth (IELTS General Training) e da quegli studenti che vogliono intraprendere un percorso di studi all’estero (IELTS Academic). Al momento dell’immatricolazione in un’università estera viene infatti richiesta la certificazione IELTS Academic come prerequisito necessario per poter essere ammesso al percorso di studi. Ma come funziona il test IELTS? L’esame è composto da 4 differenti prove, che vanno a valutare la preparazione dello studente da un punto di vista orale, scritto, di ascolto e di comprensione. La media dei voti ottenuti in queste prove darà il punteggio finale, che va da un minimo di 1 (non utente) ad un massimo di 9 (utente esperto). Solitamente, per l’iscrizione alle università estere viene richiesto un punteggio IELTS compreso tra 6 e 7.5, che corrispe ai livelli B2-C1 del QCER.

IELTS: come prepararsi

Le certificazioni IELTS possono essere svolte e ottenute nei centri autorizzati ma prima di iscriversi all’esame è necessario capire bene come prepararsi. È infatti fondamentale prendere dimestichezza con le tipologie di esercizi che compongono questo test, acquisendone le tecniche e le strategie migliori per affrontare l’esame (che dura ben 3 ore) con la massima sicurezza. È importante quindi esercitarsi attraverso delle simulazioni IELTS, che riproducano in tutto e per tutto le tipologie di esercizi presenti nel test originale. Per essere ancora più sicuri e scoprire tutti i meccanismi che permettono di superarlo è possibile iscriversi a diversi corsi di preparazione IELTS: English Learning Centre propone un corso IELTS studiato per consolidare il livello di inglese attraverso delle lezioni con insegnanti madrelingua, che ti insegneranno a organizzare con efficacia le diverse fasi del test e si focalizzeranno sulla correzione dei tuoi errori più frequenti. Contattaci per richiedere maggiori informazioni!

Chiama ora!